SEI SUL SITO WWW.ARCOBALENO.ORG
 
 
 
Le altre annate:
DIARIO 2002 | DIARIO 2004 | DIARIO 2005
 

6/12/2003

"Primo incontro: la musica e noi" ....L'Arc en Ciel si impegna in una riflessione generale su ciò che la musica può rappresentare per ognuno di noi.

Parte un ambizioso progetto: pubblicare (in edizione cartacea) una raccolta di poesie composte dai membri del gruppo....Augurateci buona fortuna, perché ne avremo realmente bisogno!!

Una proposta ben accolta: aprire nel sito uno spazio dedicato a recensioni elaborate dai membri del gruppo.

 

 

27/10/2003

Termina il 1° ciclo di riunioni "L'Arcobaleno Riflesso: l'Arc en Ciel incontra sé stesso" dedicato alla presentazione delle nostre proprie opere: l'incontro di oggi ha avuto come protagoniste Elena con la sua lirica "Amormatris" e Lucia con un racconto breve.

Parte il progetto "L'Arcobaleno Riflesso: Laboratorio di Scrittura": i membri dell'Arc en Ciel si cimentano in esperimenti di composizione di gruppo. Racconti, poesie, dialoghi drammatici, o qualunque genere letterario sia loro intenzione sviluppare, verranno creati dall'interazione delle singole creatività dei membri.

Nella prossima riunione ci occuperemo di musica: ciascuno dei membri porterà un proprio contributo relativo all'argomento.

 

 
 

16/9/2003

Da tempo circolava l'idea di dedicare un ciclo di riunioni alla presentazione delle nostre proprie opere: ciascun membro dell'Arc en Ciel ha quindi presentato un personale elaborato (poesia o racconto o riflessione) e ne è derivato un libero e stimolante confronto.
La riunione di oggi ha avuto come protagoniste Emanuela con la lirica "Destini" e Michela con la sua "Maschere sgualcite".
La prossima (che si svolgerà il 27/10) vedrà gli interventi di Elena e Lucia.

Per amore di completezza, questo ciclo di riunioni verrà riunito in una sola pagina ("L'Arcobaleno Riflesso: l'Arc en Ciel incontra sé stesso") la quale, pertanto, potrà essere pubblicata solo alla fine di ottobre.

 

 
 

16/4/2003

L'atteso evento si è realizzato: il confronto tra sapere scientifico-matematico e cultura umanistica si è svolto con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
Non si esclude perciò la possibilità di reiterare una tale e costruttiva esperienza.
Ringraziamo Carlo e Daniele (membro NABLASOFT), della facoltà di Ingegneria di Ancona, per la loro gentile ed importante collaborazione: hanno saputo ben guidarci in un mondo che solo fino a ieri ci appariva "distante".

L'Arc en Ciel non si ferma qui e si ipotizzano futuri appuntamenti, questa volta con il mondo dell'arte: nell'incontro "Nuove dinamiche teatrali: i plastici fisici ed i plastici mentali", Omero ci saprà illustrare sperimentali tecniche drammaturgiche.

Nella prossima riunione ciascun membro dell'Arc en Ciel presenterà un proprio elaborato (poesia o racconto) e ne deriverà un libero confronto.

 

 
 

25/3/2003

Lettura di un racconto scritto da Lucia.
Liberi interventi e discussione.
Dal momento che l'autrice ha intenzione di partecipare proprio con tale opera ad un concorso che si terrà alla fine del corrente anno, le pagine dedicate dal nostro sito a questa nuova creazione di Lucia verranno pubblicate nel gennaio del 2004.
In esse saranno riportati la composizione di Lucia e gli interventi dei membri dell'Arc en Ciel ad essa relativi.

Nuovi progetti: si ipotizza per il futuro la possibilità di "creazioni a più mani".
Si intenda per "creazioni a più mani": i membri dell'Arc en Ciel si cimentano in un esperimento di composizione di gruppo. Racconti, poesie, dialoghi drammatici, o qualunque genere letterario sia loro intenzione sviluppare, verranno creati dall'interazione delle singole creatività dei membri che vorranno partecipare.
Questo tipo di esperimento potrà benissimo applicarsi, se così parrà opportuno, anche a composizioni di tipo prettamente "artistico", ovvero figurativo.

La prossima riunione sarà dedicata ad un confronto tra sapere scientifico-matematico e cultura umanistica, con il gentile ed importante supporto di studenti provenienti da facoltà scientifiche.

 

 
 

26/2/2003

Continua e si chiude l'esposizione relativa all'opera di S.Benni (vd. 18.12.02).

Discussione circa i futuri OdG: si dispone che, nei prossimi incontri, alle consuete esposizioni relative ad autori della scena artistica contemporanea si affianchino momenti in cui i singoli membri del gruppo presenteranno le proprie creazioni.
Inoltre, evento speciale, nel mese di Aprile si terrà una riunione dedicata ad un confronto tra sapere scientifico-matematico e cultura umanistica.
Progetti che si spingono ancora più lontano propongono infine l' elaborazione del Manifesto dell'Arc En Ciel, momento importante che si fa ormai sempre più vicino.

Nella prossima riunione Lucia ci presenterà un suo racconto.

 

 
 

12/2/2003

Tentativo di riunione fallito, causa neve!
Le poche temerarie ugualmente ritrovatesi improvvisano riflessioni sulla filosofia antica.
Filomena e Lucia ci guidano in un argomento per lo più sconosciuto ai "non iniziati" in tali discipline: "Le dottrine non scritte di Platone".
La discussione si concentra su di un particolare interrogativo: il bene ed il bello in Platone sono la stessa cosa?